Ferrari pietra ollare

La pietra ollare

pietra-ollare

La pietra ollare

estratta nel cuore delle nostre Alpi...

Il cuore della nostra produzione è la pietra ollare, una pietra locale che estraiamo nelle valli di Gressoney e di Champorcher. Morbida e porosa, questa pietra è perfetta per essere lavorata e scolpita, trasformandosi in oggetti unici per la casa.

Ogni creazione prende forma partendo dal taglio con la sega, per poi essere scolpita in serie e rifinita a mano con cura. Utilizziamo piccole frese, carta vetrata e rifiniture a cera per esaltare i dettagli e rendere ogni articolo il più vicino possibile a una piccola opera d’arte.

 

Il suo nome deriva da “olla” ovvero “pentola” perché all’inizio veniva soprattutto utilizzata per le pentole che erano costruite con il tornio.

La pietra ollare è un tipo di roccia metamorfica di colore verde scuro, formata da particolari tipologie di rocce, come la steatite o la pietra saponaria e la magnesite.

Grazie alle caratteristiche di questa pietra, possiamo sia realizzare sculture di ogni tipo dalle più piccole alle più grandi, sia costruire stufe personalizzabili che hanno la capacità di mantenere il calore a lungo per diverse ore anche quando il fuoco è spento. Questo perché la magnesite assicura un rapido assorbimento del calore, una buona conducibilità e la resistenza al fuoco della pietra.

IMG_6735